Attività e Adempimenti

Codice Etico

Cos’è

Il Codice Etico stabilisce l’insieme dei principi e delle regole di comportamento cui devono attenersi i soci persone fisiche (e i soci persone giuridiche, se presenti), gli organi sociali ed i loro componenti, i dipendenti, i prestatori di lavoro temporaneo, i consulenti ed i collaboratori a qualunque titolo, i procuratori e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto della FRATRES. Il codice etico si applica anche a tutti i soggetti che, su designazione della FRATRES, facciano parte di comitati etici, gruppi di ricerca e di lavoro, Consigli di amministrazione di società di capitali o di persone o qualunque altro organo o ente pubblico o privato.

FRATRES si impegna a portare il Codice Etico a conoscenza di tutti i destinatari, sia interni che esterni l’Associazione, attivando gli opportuni canali di comunicazione.

I destinatari del Codice Etico sono tenuti ad apprenderne i contenuti e a rispettarne i precetti.

Approvazione e vigilanza

Il Codice Etico deve essere approvato dal Consiglio Direttivo e illustrato e condiviso dall’Assemblea Annuale degli associati della FRATRES ed è vincolante per i comportamenti di tutti i suoi destinatari e dei terzi che abbiano con FRATRES rapporti stabili o temporanei o che ricevano incarichi da essa.

Nell’ambito dell’adeguamento del proprio modello organizzativo, FRATRES può affidare il compito di vigilare sul rispetto delle regole dettate dal proprio Codice Etico all’Organismo di Vigilanza (O.d.V.).