CONSOCIAZIONE REGIONALE FRATRES CAMPANIA ODV CONSOCIAZIONE REGIONALE FRATRES CAMPANIA ODV Tra schiavitù e speranza dal lavoro al mondo dei giovani secondo Papa Francesco

Tra schiavitù e speranza dal lavoro al mondo dei giovani secondo Papa Francesco

In vista dell’attivazione della Consulta regionale delle aggregazioni laicali della Campania, su incarico del Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Campana Mons. Angelo Spinillo, si è svolta il  18 giugno  a Pompei presso il Salone della stessa Conferenza Episcopale sito nel complesso del Santuario una riunione alla quale sono stati invitati i Responsabili regionali delle aggregazioni laicali della Campania.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di avviare, con uno stile di condivisa riflessione, la costituzione formale della Consulta. Per questo scopo sono stati invitati sia i referenti regionali delle stesse aggregazioni sia i soggetti a suo tempo designati dalle rispettive Diocesi (o eventuali loro sostituti) sia, infine, i Segretari delle Consulte diocesane attualmente attive.

La riunione si è articolata in due momenti: la relazione del prof. Sergio Tanzarella  su “Tra schiavitù e speranza: dal lavoro al mondo dei giovani secondo Papa Francesco”con successivo dibattito; e l’intervento di Mario Di Costanzo sulle possibili finalità e modalità operative della Consulta. Le conclusioni sono state affidate al Vescovo Mons. Spinillo.

L’obiettivo è duplice: da un lato favorire un momento di riflessione su due nodi cruciali (il lavoro alla luce della recente Settimana sociale dei cattolici di Cagliari e il mondo dei giovani nella prospettiva del Sinodo ormai imminente); dall’altro favorire uno stile di lavoro che renda questa Consulta non giù un organismo di puro vertice ma un luogo di ricerca comune e di significativa operosità in comunione con le Chiese della Campania.

Immancabile la presenza della Fratres , alla conferenza ha partecipato il presidente della Consociazione Nazionale Donatori di sangue Fratres-Campania cav. uff. Giuseppe Festa.

La relazione del prof. Sergio Tanzarella  su “Tra schiavitù e speranza: dal lavoro al mondo dei giovani secondo Papa Francesco

Tra schiavitù e speranza dal lavoro al mondo dei giovani secondo Papa Francesco